In questo momento tutte le aziende stanno soffrendo per la scarsità di risorse e dell’aumento dei prezzi. Questa tendenza a considerare gli scenari diventa un elemento importante per quello che si decide nei piani strategici delle aziende.

A livello di impresa vuol dire realizzare vera innovazione, ovvero dare una risposta tangibile e concreta in termini di vantaggio competitivo per l’impresa. In un’ottica di transizione ecologica non c’è possibilità di vantaggio competitivo per l’azienda se non nell’innovazione.

La vera innovazione permette di catturare un vantaggio competitivo con un percorso ben definito, guidato da due grandi forze che attirano il potenziale dell’impresa verso una specifica direzione. Il primo grosso fattore di attrazione è quello dei consumatori, che durante il processo di trasformazione industriale hanno risposto con un cambiamento nell’abitudine di consumo, con una spinta verso uno schema di comportamento volto al cercare prodotti ad un prezzo competitivo da poter utilizzare e in seguito gettare.

Ora però questa tendenza sta cambiando: le persone cercano una nuova tipologia di consumo sostenibile e stanno aprendo lo spazio a nuovi modelli di business.

In Italia secondo una recente indagine il 50% dei consumatori è aperto a un nuovo modello di consumo; significa che il mercato è composto da una importante percentuale di consumatori favorevoli ad una potenziale offerta di prodotto in ottica di sostenibilità. Un secondo fattore del quale le imprese devono tenere conto sono gli aspetti normativi: la sostenibilità per le aziende significa anche nuove regole specie quelle legate alla riduzione dei fattori incidenti sul cambiamento climatico. Questo impegno si traduce quindi in nuove modalità operative che impattano direttamente e indirettamente sul sistema produttivo, portando alla necessità di riconversione della produzione, alla necessità di utilizzo di nuovi materiali e in particolare al risparmio energetico.

Per un’impresa è quindi fondamentale guardare al processo di transizione ecologica sia dal lato dell’opportunità di prodotto e dalla capacità di innovare e dall’altro lato tenere ben presente che la normativa sarà sempre più rigorosa nella spinta verso un modello sostenibile.

Per quanto riguarda il risparmio energetico BPE-Beam Power Energy offre strategie, soluzioni e azioni di Efficienza e riqualificazione Energetica per tutti i tipi di energia.