CER, Comunità Energetica Rinnovabile.

Condividi la TUA energia e risparmia!

Grazie alle Comunità energetiche avrai accesso agli incentivi dedicati e potrai consumare energia green.

Passa alla comunità energetica

Energia condivisa è, in ogni ora, il minimo tra la somma dell’energia elettrica effettivamente immessa e la somma dell’energia elettrica prelevata per il tramite dei punti di connessione che rilevano ai fini di un gruppo di autoconsumatori collettivi o di una CER.

La transizione verso un’energia green è una delle principali sfide odierne a livello europeo.

In questo contesto, le Comunità Energetiche si fondano su alcuni principi fondamentali.

Decarbonizzazione

Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza dei consumi.

Innovazione

Lo sviluppo tecnologico abilita l’introduzione di nuovi modelli “green”.

Collaborazione

Attivazione di iniziative di partecipazione collettiva e di economie collaborative.

Prosumer

Il consumatore partecipa attivamente alla gestione dei flussi energetici.

Una delle soluzioni più efficaci per la transizione green è passare alla comunità energetica

Singole abitazioni

Utenti privati domiciliati in singole unità abitative (utenti attivi o passivi).

Condomini

Utenti privati domiciliati in un unico edificio con utenze condivise.

Terziario

Utenti business all’interno di edifici adibiti a uffici, cliniche, attività commerciali.

Industriale

Piccole e medie imprese connesse alle rete elettrica di bassa tensione (stessa cabina).

Pubblica amministrazione

Uffici della Pubblica Amministrazione, scuole, ospedali, etc.

Definizione di Comunità Energia Rinnovabile

La comunità energetica è un insieme di utenti che, tramite volontaria adesione, collabora con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia in modo condiviso attraverso uno o più impianti locali, con benefici per tutta la collettività.
Il concetto di base è “l’autoconsumo virtuale”: i consumatori (consumer) non direttamente collegati agli impianti fotovoltaici non consumano fisicamente l’energia rinnovabile prodotta, ma solo “virtualmente”, al contrario coloro che sono collegati direttamente all’impianto saranno chiamati prosumer e fruiranno “fisicamente” dell’energia.
La normativa dedicata alla comunità energetica non presenta vincoli di alcun tipo, a patto che la comunità sia costituita da almeno 2 utenti differenti.
L’autoconsumo consiste nella produzione e contestuale consumo di energia elettrica. Autoconsumare energia elettrica prodotta da un impianto a fonte rinnovabile vuol dire contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese, favorendo l’efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Comunità Energetica Rinnovabile

Si applica in casi in cui i punti di prelievo e consumo dalla rete siano diversi ma compresi nella stessa rete in bassa tensione (sotto la stessa cabina di trasformazione in MT).
In questa tipologia i membri della comunità non avranno delle modifiche delle voci di costo in bolletta ma verrà effettuato un conguaglio annuale da parte del GSE al referente della comunità, che verrà ripartito tra i partecipanti secondo le modalità definite nel contratto.

Condivisione dell’energia
L’energia prodotta viene condivisa tra i membri della comunità. Questo permette di ridurre i costi e massimizzare l’efficienza energetica.

Partecipazione attiva
I membri delle comunità energetiche partecipano attivamente alla gestione dell’infrastruttura energetica locale, promuovendo l’efficienza e l’adozione di pratiche sostenibili.

Riduzione dell’impatto ambientale
Le comunità energetiche contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, diminuendo la dipendenza da fonti fossili e promuovendo l’uso di energie rinnovabili.

Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente

In quest’altra tipologia invece ricadono i casi in cui ci sia uno o più impianti di produzione localizzata di energia elettrica, che viene autoconsumata da più utenti appartenenti allo stesso edificio o condominio.
In questo caso i proventi sono pari all’energia elettrica condivisa, calcolata come la quantità minima tra l’insieme dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete, con l’energia elettrica prelevata da tutte le utenze.

Generazione locale
I membri di un gruppo di autoconsumo spesso generano energia rinnovabile localmente attraverso pannelli solari o altre tecnologie simili.

Autoconsumo
L’energia prodotta viene principalmente consumata direttamente dai membri del gruppo per coprire le proprie esigenze energetiche.

Condivisione limitata
A differenza delle comunità energetiche, l’energia non è necessariamente condivisa con una comunità più ampia, ma piuttosto tra i membri del gruppo.

Comunità di Energia Rinnovabile (CER)
è un soggetto giuridico che:

Si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, è autonomo ed è effettivamente controllato da azionisti o membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti produzione detenuti dalla comunità di energia rinnovabile

I cui azionisti o membri sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti pubblici e religiosi a condizione che per tutti i membri la partecipazione alla CER rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale

Il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari

Scopri tutti i vantaggi

Produco

Importanti ricavi dalla vendita al GSE

Auto consumo

Forte riduzione dei costi energetici grazie all’autoconsumo

Condivido

Ulteriori entrate al condominio grazie all’energia condivisa

Maturo incentivi

Avvicinamento al mondo “CASE GREEN”

Riduzione spesa

Riduzione immediata della spesa relativa ai consumi di energia elettrica dei servizi comuni.

Incentivo personale

Incentivo su tutta l’energia immessa in rete (prodotta dall’impianto fotovoltaico e non auto-consumata nei servizi comuni).

Incentivo comunità

Incentivo su tutta l’energia immessa in rete e contemporaneamente alla produzione, consumata (virtualmente) dai singoli partecipanti alla comunità.

Rimborso oneri

Rimborso oneri di sistema derivanti dall’energia autoprodotta, immessa in rete e consumata (virtualmente) dai singoli partecipanti alla comunità.

GSE Gestore Servizi Energetici

I membri della Comunità Energetica potranno usufruire sia dei medesimi benefici che derivano dall’installazione di un pannello fotovoltaico, sia degli incentivi specifici erogati dal Gestore dei Servizi Energetici per le Comunità Energetiche che si basano sull’energia autoconsumata virtualmente (consumer).

Quali sono i livelli di convenienza?

Livello 1

PRIVATI / AZIENDE /
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Incentivo ventennale

Livello 2

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
< 5.000 ABITANTI

Fondi art.14 FESR

Livello 3

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PNRR fondo perduto / Tasso zero 10 anni

Livello 4

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Accesso agevolato ai bandi regionali / nazionali / europei

Livello 5

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Accesso al PNRR “Piano di sviluppo territoriale 2023-2027”

Il modello CER del Gruppo BPE

Il Gruppo BPE ha sviluppato un modello di gestione completo noto come Modello CER (Marketing, Legal, Gestione Ecobonus, Installazione Fotovoltaico, Accumulo, Metering, Gestione GSE, Software gestionale, Gestione contabilità, Post Marketing, Manutenzione, Assicurazione).
Questo modello integrato copre ogni aspetto delle attività legate all’energia solare, dalla fase iniziale di marketing e assistenza legale, alla gestione degli incentivi ecobonus, l’installazione dei pannelli fotovoltaici, il monitoraggio dei consumi tramite il metering, fino alla gestione dei rapporti con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e la contabilità.
Inoltre, il Gruppo BPE si occupa di post-marketing, manutenzione e assicurazione, garantendo una soluzione completa e affidabile per l’energia solare, dal punto di vista tecnico, legale e amministrativo.

Contattaci per una consulenza

Richiedi informazioni