Nel settore alberghiero il tema della Sostenibilità e del Risparmio Energetico è di grande rilevanza specie in un Paese come l’Italia dove il turismo costituisce uno dei principali pilastri della nostra economia.
In BPE Beam Power Energy abbiamo affrontato il tema mettendo innanzitutto a punto uno specifico sistema di rilevazione dei consumi e delle modalità di utilizzo dell’energia elettrica.
Il CHECK REPORT ENERGIA ALBERGHI ci permette di indagare ed individuare puntualmente le diverse forme di risparmio ottenibili relativamente a tutte le diverse dimensioni di consumo energetico; tra queste le caratteristiche dell’edificio, la coibentazione, la tipologia di riscaldamento e climatizzazione, gli impianti di illuminazione, le tecnologie informatiche, i mezzi aziendali, il ciclo e le prassi alberghiere, i sistemi di manutenzione delle apparecchiature e attrezzature elettriche ed i relativi consumi in riferimento agli specifici, le politiche adottate in relazione agli utilizzi dell’energia elettrica. Una specifica sezione di indagine è riservata all’impatto ambientale in relazione al quale vengono valutate e nel caso misurate le possibili emissioni, i possibili, anche se parziali recuperi, la rilevanza della domotica presente nell’edificio e la possibile eventuale opportunità di utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili.
La consulenza in ottica di Check Report fornita da BPE viene svolta da qualificati professionisti con ampie esperienze nel campo dell’energy management alberghiero e nella gestione tecnica di impianti e macchine in ambito energetico.
Siamo convinti che l’evoluzione del sistema di accoglienza alberghiera in un settore sempre più concorrenziale renda necessaria un’attività di diagnosi dei propri processi finalizzata a rilevare rapidamente le criticità al fine di realizzare successivi interventi risolutivi e migliorativi.
Il sistema di Check-up proposto a scopo diagnostico con la consulenza BPE risponde a questa esigenza; offre strumenti di analisi idonei a monitorare i punti di forza e di debolezza in campo energetico dell’albergo fornendo un quadro puntuale e documentato della situazione. Le informazioni acquisite costituiscono la base per avviare e sviluppare interventi mirati a migliorare le performance e proporre piani di miglioramento, progetti di massima ed esecutivi, fornitura, installazione, avviamento di nuovi impianti e macchinari e relative manutenzioni.
I nostri valutatori verificano la presenza, la formalizzazione e l’efficacia delle attività per ciascun elemento della check-list accertando se quanto rilevato è adeguato ed è effettivamente ed efficacemente applicato dal punto di vista energetico.
👉Il risultato globale di valutazione e/o il risultato a livello di singole sezioni (raggruppamento di attività omogeneo) viene evidenziato in singoli commenti contenenti anche i possibili risparmi ottenibili attraverso eventuali modifiche o interventi.