Siamo la BPE-Beam Power Energy e negli ultimi mesi ci siamo chiesti quale potrà essere il nostro contributo allo Sviluppo Sostenibile. Ci siamo convinti che la sostenibilità debba diventare in concreto un elemento centrale nelle strategie di sviluppo e di investimento della nostra azienda e che la sfida del sistema industriale nel prossimo futuro sarà sul come contribuire ad una transizione verso un nuovo contesto sociale, ambientale ed economico. Con Sviluppo Sostenibile intendiamo uno sviluppo che soddisfi le necessità della generazione presente, senza precludere le possibilità di crescita di quelle future.
Nella sua accezione più ampia, il concetto di sostenibilità implica la capacità di un processo di sviluppo di sostenere nel corso del tempo la riproduzione del capitale mondiale composto dal capitale economico, umano/sociale e naturale. In particolare, il capitale economico “costruito” è rappresentato da tutte le cose create dagli individui, il capitale umano/sociale è costituito da tutti gli individui di una società mentre il capitale naturale è costituito dall’ambiente naturale e dalle risorse naturali della società. In tale ottica, la sostenibilità è, dunque, da intendersi non come uno stato o una visione immutabile, ma piuttosto come un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali e inscindibili dello sviluppo: Ambientale, Economica e Sociale.
Come BPE-Beam Power Energy intendiamo mettere a disposizione delle aziende clienti le nostre competenze in coerenza con gli obiettivi di uno Sviluppo Sostenibile in un settore ad elevata criticità quale quello del Risparmio Energetico. Per riuscire ad essere vincenti e rispettare quale intende essere il nostro impegno facciamo uso di tutti gli strumenti offerti dalla trasformazione digitale in atto applicandoli alla gestione dell’energia nei vari settori industriali e dei servizi ed alla ottimizzazione dei consumi.