Il tema della sostenibilità nel settore alberghiero è in costante crescita stimolato anche dall’attenzione dei clienti al concetto di “ecoturismo”, una forma di turismo attento sia alla dimensione ambientale che sociale. Tra le molte variabili che concorrono a rendere un albergo green gioca un ruolo fondamentale la riduzione dei consumi energetici. Per comprendere quali siano i fattori che maggiormente impattano sui consumi è consigliabile effettuare una diagnosi energetica della struttura ricettiva attraverso il supporto di un tecnico certificato o di una ESCo (Energy Service Company) in grado di offrire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficientamento energetico. La diagnosi aiuta a individuare quali sono i deficit energetici e quindi gli ambiti più opportuni su cui intervenire.

Cosa significa investire sulla sostenibilità dei propri consumi? Significa agire su tre direzioni principali: la riduzione dei consumi pianificando interventi di efficienza energetica, la riduzione delle spese attraverso comportamenti più efficienti, l’uso di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia e scelte di acquisto green.

Chi gestisce una struttura alberghiera sa bene che le bollette di elettricità, luce e gas rappresentano una delle voci di spesa più significative; in particolare questa cifra è in crescita per il costante aumento del costo della fornitura dei beni energetici primari. Conoscere l’effettivo consumo di energia per l’hotel e come ridurlo è, dunque, una priorità per limitare i costi dell’hotel.

Dotare l’edificio di un sistema che permette la gestione e il monitoraggio di tutte le apparecchiature associate al SGT (Sistema di Gestione Tecnica), consente una migliore analisi dei costi energetici. Gli edifici degli alberghi in particolare sono importanti consumatori di energia; l’installazione di un SGT adeguato comporta notevoli vantaggi. Per quanto riguarda l’illuminazione si possono sostituire i reattori ferromagnetici delle lampade fluorescenti con alimentatori elettronici e utilizzare i regolatori di flusso per illuminare le stanze nelle aree più grandi dell’hotel. Si può installare un sistema di controllo dell’illuminazione per utilizzare al meglio la luce naturale automatizzando le zone di circolazione interne ed esterne con rilevatori di movimento con tecnologia a infrarossi e consentire la loro azione automatica in assenza di luce naturale. Si possono installare contatti magnetici nelle finestre per arrestare automaticamente l’aria condizionata quando vengono aperte.

BPE-Beam Power Energy è una ESCo in grado di accompagnare in un percorso di efficientamento energetico i gestori di strutture ricettive.