La trasformazione digitale impatta su edifici, industrie e processi e permette di rendere più efficiente l’impiego dell’energia elettrica piuttosto che di altre risorse con indubbi benefici e vantaggi.

Analizzare in tempo reale la realizzazione ed il funzionamento elettrico/elettronico e meccanico di una macchina operatrice o di un impianto attraverso un sistema di monitoraggio digitalizzato ha molti vantaggi. Ad esempio, permette di ottimizzare e velocizzare tutti i processi necessari al suo sviluppo e all’aggiornamento automatico dei dati, con conseguente riduzione di errori e di tempo fino alla possibile creazione di un prototipo virtuale (digital twin) che garantisce la possibilità di uno studio adeguato prima della fabbricazione.

L’applicazione digitale inizia con lo studio generale dove l’utente definisce le relazioni funzionali e le caratteristiche del sistema. La fase successiva è la progettazione esecutiva, durante la quale il progettista definirà l’installazione in dettaglio (schemi e disegni elettrico/elettronici dettagliati) e selezionerà i suoi componenti. In questa fase, è fondamentale avere i programmi (il software) che permettano lo scambio di dati con i vari componenti digitalizzati e la conseguente generazione automatica dei dati e delle informazioni in uscita (output). Poi viene la fase di realizzazione del sistema di monitoraggio, durante la quale i componenti selezionati nella fase precedente (ad es. sensori e tecnologie IoT-Internet of Things, reti di collegamento e Cloud) saranno integrati utilizzando ad esempio un modello digitale 3D per ottenere un prototipo virtuale il più possibilmente affidabile. I dati di progettazione disponibili per la fase di realizzazione formano il gemello digitale (digital twin).

Una volta che il sistema di monitoraggio è stato installato sul macchinario o sull’impianto se ne potrà analizzare il comportamento elettrico e di funzionamento meccanico e si potranno facilmente effettuare messe a punto, eliminazioni di errori e ottimizzazioni. A queste prestazioni è inoltre importante aggiungere le modalità di rilevazione del funzionamento macchina orientato alla manutenzione predittiva dei guasti riducendo così al minimo il rischio di intervento di pronto intervento a guasto avvenuto.

Infine, ed in particolare per la manutenzione degli impianti elettrici, attraverso soluzioni web è possibile ottenere la localizzazione rapida di un componente su un impianto e, se necessario, la generazione di una documentazione elettronica dinamica e real-time per studiare i collegamenti tra questo componente e l’intero impianto elettrico.

Se volete saperne di più in BPE Beam Power Energy siamo a vostra disposizione.