I nostri collaboratori che svolgono un servizio professionale finalizzato alla redazione di una Diagnosi Energetica certificata secondo norme tecniche UNI CEI TR 11428 e UNI CEI EN 16247 adottano una serie di procedure che consentono il raggiungimento di una conoscenza approfondita del reale comportamento energetico della realtà in esame. Gli specifici punti di sviluppo che caratterizzano in sintesi il processo di diagnosi riguardano:

  1. Raccolta dei dati relativi alle forniture energetica e ricostruzione dei consumi effettivi;
  2. Identificazione e raccolta dei fattori di aggiustamento cui riferire i consumi energetici;
  3. Calcolo di un indice di prestazione energetica effettivo (IPE);
  4. Analisi processo, ossia raccolta delle informazioni necessarie allo svolgimento della diagnosi;
  5. Costruzione degli inventari energetici relativi all’oggetto della diagnosi;
  6. Calcolo dell’indice di prestazione energetica operativo (IPO);
  7. Confronto tra l’indice di prestazione energetica operativo e quello effettivo;
  8. Individuazione dell’indice di prestazione energetica obiettivo (Indicatori energetici, KPI);
  9. Confronto tra l’indice di prestazione energetica obiettivo e IPE/IPO;
  10. Individuazione delle azioni di miglioramento;
  11. Analisi costi-benefici, ossia di fattibilità tecnico-economiche;
  12. Individuazione degli interventi prioritari.

Attraverso una puntuale raccolta ed elaborazione dei dati secondo le indicazioni sopra riportate siamo in grado di raggiungere una serie di obiettivi che riguardano l’ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica, la razionalizzazione dei flussi energetici, la mappatura dei macchinari e degli impianti che caratterizzano le specifiche aree funzionali, il confronto delle tecnologie utilizzate con lo standard di mercato, il recupero dei flussi di energia dispersi, l’individuazione di tecnologie appropriate per il risparmio di energia, l’eventuale  possibilità di autoproduzione di parte dell’energia consumata, il miglioramento delle modalità di conduzione e manutenzione, la corretta gestione del sistema energetico. Il processo applicativo che proponiamo, previa verifica con la Committenza nella determinazione dei punti e del procedimento, al fine di sviluppare la Diagnosi Energetica (DE) prevede specifiche fasi procedurali. Le principali fasi riguardano: la riunione di avvio, le modalità di raccolta dei dati, l’attività sul campo, l’analisi dei dati ed il Report finale.

 

I professionisti di BPE-Beam Power Energy sono a VS. disposizione per qualunque esigenza di approfondimento sulle modalità da noi adottate.