Secondo dati del WEO (World Energy Outlook), edizione 2021, l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha stimato che il consumo mondiale di carbone sta crescendo fortemente quest’anno, spingendo le emissioni di anidride carbonica (CO2) verso il loro secondo aumento annuale maggiore della storia. L’IEA ha pubblicato a maggio un Rapporto che disegnava lo scenario Net Zero Emissions entro il 2050 che limitava il riscaldamento globale a 1,5 °C. Per comprendere come il settore energetico globale potrebbe svilupparsi nei prossimi tre decenni e quali sarebbero le implicazioni il WEO-2021 esplora altri due scenari. Lo Scenario delle Politiche Dichiarate che rappresenta un percorso basato sulle misure energetiche e climatiche che i governi hanno effettivamente messo in atto fino ad oggi, nonché su specifiche iniziative politiche in corso di sviluppo. In questo scenario, quasi tutta la crescita netta della domanda di energia fino al 2050 è soddisfatta da fonti a basse emissioni, ma ciò lascia le emissioni annuali ancora intorno ai livelli odierni. Di conseguenza, le temperature medie globali sono ancora in aumento raggiungendo 2,6 °C in più rispetto ai livelli preindustriali nel 2100.
Lo Scenario sugli Impegni Annunciati traccia un percorso in cui gli impegni di emissioni nette zero annunciati finora dai governi vengono attuati in tempo e integralmente. In questo scenario, la domanda di combustibili fossili raggiunge il picco entro il 2025 e le emissioni globali di CO2 diminuiscono del 40% entro il 2050. Tutti i settori registrano un calo, con il settore dell’elettricità di gran lunga il più grande. L’aumento della temperatura media globale nel 2100 sarà di 2,1°.
L’efficienza energetica è dunque una scelta importante e, di fatto, obbligata.
Il risparmio energetico è un fine mentre l’utilizzo razionale dell’energia è il mezzo o il metodo: è ciò che permette nella pratica di ridurre il consumo di risorse energetiche altrimenti utilizzabili ed è quello che BPE (Beam Power Energy) attraverso l’applicazione della sua metodologia EME (Energia Monitoraggio Efficienza) intende proporre ai propri clienti.