Da EME il contributo all’Energy Management
In ambito ambientale, economico e sociale, la sostenibilità è diventata lo stimolo per eccellenza nel porre in atto un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali siano in sintonia con una serie di principi fondamentali. Tra questi il contributo di una corretta gestione dell’energia in ottica di approvvigionamento e di risparmio energetico ha un ruolo primario nel miglioramento della sostenibilità attuale e futura.
Per riuscire a transitare dalla situazione attuale ad un’industria sostenibile, si dovranno comunque affrontare delle fasi intermedie. Il ricorso all’energy management, in questo senso, è un passaggio d’obbligo: la gestione dell’energia viene interpretata come uno strumento per il miglioramento dell’efficienza a 360 gradi con un focus molto forte sulla tecnologia e i processi produttivi.
L’energy management racchiude in sé tutte le attività di gestione dei flussi di consumo, produzione ed approvvigionamento di energia, volte alla razionalizzazione e all’ottimizzazione dei consumi. Esso è fondamentale nell’ottica di un’industria sostenibile e rappresenta lo scheletro per la costruzione e per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.
In BPE Beam Power Energy e in particolare nell’applicazione presso i clienti del metodo integrato EME-Energia-Monitoraggio-Efficienza proponiamo sistemi di gestione dell’energia per i quali anche il ruolo dell’Energy Manager si deve evolvere da in una figura di responsabile di procedure operative cogenti e di percorsi volontari, quali comunicazioni e/o finanziamenti, ad un ruolo più evoluto ove il compito primario è relativo alla riduzione dei consumi dell’energia della propria azienda e quanto in merito concerne l’efficienza degli usi finali dell’energia e dei servizi energetici.
I fattori di diversificazione della figura dell’Energy Manager comportano un passaggio di ruolo e di competenze che si identifica in una nuova figura di Esperto in Gestione dell’Energia, un’evoluzione quindi in una figura professionale che diviene parte integrante del mercato dei Servizi Energetici, parte integrante della struttura funzionale aziendale, strumento di implementazione della politica energetica aziendale e punto di riferimento sia per i fornitori di servizi di efficienza energetica sia per i clienti finali.
In relazione a quanto sopra la consulenza e gli interventi formativi proposti da BPE Beam Power Energy hanno l’obiettivo di aumentare la competitività dei clienti sia fornendo gli strumenti utili a individuare, organizzare e potenziare il servizio di Gestione dell’Energia e sia a formare Esperti in Gestione dell’Energia in grado di esercitare il proprio ruolo con le competenze adeguate. 👈💡