Corsi di formazione sulla responsabilità ambientale, patto con l’ambiente nel quale il collaboratore si impegna a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con azioni concrete, poster di comunicazione interna dal titolo ‘I consigli per un utilizzo efficace delle Risorse Energetiche’, attività di reporting continuo sul risparmio nel consumo energetico, nel consumo di acqua, nella riduzione di rifiuti e delle emissioni di CO2 in periodi di elevati aumenti dei costi energetici ( +50% in elettricità, +55% in gas). Queste e altre attività ivi compreso la ricerca per gli ospiti di prodotti da toeletta  a basso impatto ambientale, sacchetti lavanderia biodegradabili, affitto di scooter elettrici a basso consumo per le visite nei dintorni sono le azioni che molti alberghi attenti al tema della sostenibilità ambientale hanno messo in atto per essere coerenti ai loro piani di sostenibilità. Una intensa attività, dunque, che comporta peraltro indubbi vantaggi e che spazia su diverse dimensioni. In termini economici in una possibile graduatoria di tipologie di azioni misurate nell’arco degli ultimi 7 anni di reporting del settore alberghiero a livello di paesi industriali il primato per le azioni a maggior ritorno spetta alla riduzione dell’energia e dell’acqua.

Da qui l’importanza anche in questo settore dell’Energy Management. L’Energy Management Alberghiero è una attività professionale ormai indispensabile nel settore alberghiero, dei viaggi e della ricezione turistica, dove è diventato necessario avere persone competenti nell’uso razionale delle risorse energetiche.

BPE-Beam Power Energy è un General Contractor Qualificato che opera nel settore energetico con l’obbiettivo di migliorare l’efficienza e la riqualificazione energetica della clientela attraverso una iniziale attività di Diagnosi Energetica ed a una possibile successiva serie di interventi operativi volti al raggiungimento degli obbiettivi individuati e condivisi con il cliente. Tra le attività proponibili ai clienti operanti nel settore alberghiero BPE-Beam Power Energy si distingue per aver messo a punto uno specifico strumento di indubbia utilità nel campo dell’Energy Management; si tratta del Check-Up Energetico Alberghiero. Le rilevazioni effettuate dai nostri tecnici permettono di effettuare una analisi puntuale della situazione attuale e definire i possibili miglioramenti che vengono evidenziati in un esaustivo documento tecnico sotto forma di Check Report. In esso si evidenziano le azioni utili a realizzare il risparmio energetico mediante l’utilizzo delle più recenti tecnologie disponibili, la possibilità di fruizione degli incentivi finanziari predisposti in tal senso ed una valutazione del risparmio economico ottenibile che a fronte di esperienze pregresse può valere dal 10 al 30 % dei Vostri costi energetici attuali.