Un Audit energetico rispondente alle norme tecniche UNI CEI TR 11428 e UNI CEI EN 16247 deve garantire un livello di approfondimento adeguato attraverso un’analisi di dettaglio estesa su ogni sottosistema impiantistico, con misurazioni dei singoli profili di utilizzo/consumo. In BPE-Beam Power Energy procediamo alla definizione di una baseline articolata tenendo conto delle interazioni dei vari sottosistemi, al variare delle condizioni interne ed esterne e dei possibili scenari di miglioramento. Di norma per lo sviluppo dell’attività nominiamo un Auditor Energetico, che terrà i rapporti con il Referente Unico del Committente per una maggior chiarezza e velocità di comunicazione.
Le fasi principali del processo applicativo sono qui di seguito sinteticamente descritte:

1-Riunione di avvio
Durante la riunione di avvio l’Auditor Energetico concorda con il Referente Unico l’orario di visita del sito, sia all’interno che al di fuori del normale orario di lavoro, il livello di impegno degli occupanti, le aree ad accesso limitato, i potenziali rischi per la salute.

2-Raccolta dei dati
Dovranno essere acquisiti, previa richiesta tramite appositi format da parte dell’Auditor Energetico verso il Referente Unico tutti i dati necessari sui vettori energetici, presenti e disponibili quali: energia consegnata, prodotta ed esportata, per ogni vettore di energia, dati relativi al consumo di energia o le letture con la relativa ora e data di contatori, i dati da misurazioni individuali, la curva di domanda di energia/carico etc.

3-Attività sul campo
Per la visita del sito deve essere nominata dal Committente una persona che guidi l‘Auditor Energetico durante le visite e che abbia le necessarie competenze e autorità. L’Auditor Energetico, previa verifica con il Referente Unico, ispeziona gli oggetti sottoposti a controllo ed il sito stesso confrontandoli con i dati ricevuti;

4-Analisi dei dati
L’Auditor Energetico provvederà quindi ad analizzare il risparmio energetico potenziale in accordo con lo scopo e la finalità della diagnosi. L’analisi restituirà la valutazione del rendimento energetico dell’intero edificio, tenendo conto della potenziale interazione tra i sistemi tecnici e l’involucro edilizio. I risultati ottenuti saranno confrontati con valori benchmark di riferimento, per capire se il sistema edificio/impianto sta lavorando bene o male.

5- Report
Il Report finale riporterà i risultati della DE (Diagnosi Energetica) e garantirà che i requisiti concordati della DE siano stati soddisfatti.

6-Incontro finale
La o le scelte finali andranno discussa assieme al Referente Unico, valutando opportunità e volontà di intervento, capacità di investimento in proprio o eventuali alternative di finanziamento, capacità manutentive e di controllo.

BPE-Beam Power Energy in quanto ESCo (Energy Service Company) è in grado di assicurare al cliente un servizio completo e di elevata qualità.