Quanto segue è la testimonianza di Rachele studentessa dell’Università di Torino
“Sostenibilità significa saper soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future ed è anche la capacità di mantenere un determinato comportamento. Viviamo in un sistema ecologico aperto nel quale le risorse non sono infinite, dobbiamo quindi utilizzare, se possibile, delle risorse rinnovabili in modo da poter continuare ad essere sostenibili.
Possiamo identificare la sostenibilità sotto tre aspetti: quella dell’ambiente, quella dell’economia e quella della società. La sostenibilità ambientale è quella che mira a mantenere un equilibro tra le attività umane e l’ecosistema, garantendo la disponibilità e la qualità delle risorse naturali; la sostenibilità economica punta a garantire un’efficienza economica; quindi, la capacità di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; abbiamo infine la sostenibilità sociale che ha l’obbiettivo di garantire benessere, giustizia e qualità di vita per i cittadini. Questi tre aspetti sono combinati tra di loro in diversa misura per giungere ad una definizione di progresso.
La sostenibilità non richiede “l’aggiunta” di qualcosa ad una struttura già esistente, ma implica un cambiamento drastico nella cultura e nel pensiero; non la si deve considerare come un problema in più da aggiungere ma una specifica componente della nostra cultura, delle politiche sociali e in particolare dell’etica.
La sostenibilità va considerata un obbiettivo comune che coinvolge tutti gli individui e tutti i paesi; si tratta di un tema critico le cui azioni sono applicabili in qualunque ambito e riguardano tutte le persone, le aziende e le istituzioni.
Nelle scuole si cerca di sensibilizzare gli studenti su questi temi. Durante il mio percorso di studi ho partecipato al corso ‘Tourism eco-management’ ove abbiamo svolto una ricerca dei punti di forza di una meta turistica montana sotto l’aspetto della sostenibilità. Durante questo progetto abbiamo condotto diverse interviste a vari albergatori ed è emerso che la maggior parte degli hotel sono interessati a diventare eco-sostenibili; alcuni di questi stanno sviluppando degli interventi per ottenere certificazioni e riconoscimenti che attestino le loro caratteristiche in quanto Hotel sostenibili. Ci è stato anche raccontato che sono i clienti stessi a richiedere queste caratteristiche, motivo per cui stanno cercando di essere più credibili certificando le loro strutture.”
Certificazioni e/o piani e bilanci di sostenibilità hanno un’importanza rilevante in quanto costituiscono una garanzia per il cliente nell’acquisto di prodotti e servizi sostenibili confermandone la provenienza e il rispetto degli standard di carattere ambientale, sociale ed economico.
Voi cosa ne pensate???