Si parla molto di Alberghi Ecosostenibili. Stanno aumentando le realtà turistiche che stanno rivedendo interni ed esterni, forniture e arredi, servizi e consumi per coloro che viaggiano in modo ecosostenibile.

Ma come si caratterizzano gli Alberghi sostenibili? Si tratta di strutture costruite in alcuni casi con materiali naturali, che riducono l’impatto ambientale dell’intera struttura e aumentano il comfort e il benessere delle persone. Materiali di questo tipo, infatti, non sono prodotti mediante processi industriali, non emettono inquinanti e non contengono sostanze chimiche; di conseguenza, l’impatto sull’ambiente è minimo. Ma non sono solo questi gli alberghi che possono dichiararsi sostenibili. Le variabili che occorre riscontrare in ottica di sostenibilità riguardano anche molti altri aspetti che attengono sia alle caratteristiche costruttive e sia a molte altre variabili gestionali e ambientali.

Le misure da prendere in considerazione per trasformare la propria struttura in hotel sostenibile e rispettoso dell’ambiente sono varie ma sono in generale semplici e alla portata di ogni struttura ricettiva. Certamente ci sono interventi importanti che causano grandi cambiamenti, ma qualunque struttura ricettiva può migliorare il proprio impatto sull’ambiente e creare condizioni sociali ideali per le persone coniugando il concetto di Albergo Ecosostenibile con turismo responsabile.

Ed allora quali sono, secondo voi, le caratteristiche che ritenete più importanti per definire un Albergo Ecosostenibile?