EME-Il contributo di BPE Beam Power Energy al risparmio energetico
• Quali possono essere le caratteristiche ottimali per una adeguata gestione del risparmio energetico sulle quali BPE – Beam Power Energy può intervenire presso i propri clienti?
• Quali possono essere gli aspetti più critici da affrontare?
• Quale deve essere la modalità di intervento corretta rispetto ai principi della sostenibilità e oggetto di un ritorno economico per il cliente?
Queste sono le domande che in BPE ci siamo posti per definire al meglio la nostra metodologia EME-Energia Monitoraggio Efficienza.
In termini normativi ciò che determina la scelta di metodi per il risparmio energetico attivo o passivo dovrebbe essere l’EROEI (Energy Returned On Energy Invested – acronimo inglese che sta per: ritorno energetico sull’investimento energetico) ed il ROI (Return on Investment) cioè il ritorno economico dell’investimento.
L’obiettivo è la riduzione dei consumi energetici mantenendo stessi comfort e servizi, spesso con risparmio anche economico.
Per favorire il risparmio energetico ottenibile tramite l’utilizzo razionale dell’energia e delle tecnologie efficienti possono essere stabiliti, a norma di legge, degli standard minimi di efficienza energetica con incentivi per chi adotta misure più efficienti della norma, incentivi non necessariamente economici. Anche il risparmio di materie prime contribuisce al fine del risparmio energetico in quanto, per ottenerle, serve comunque l’impiego di energia.
Fondamentalmente, è possibile intervenire a tre livelli per razionalizzare ed ottimizzare la filiera energetica e ridurne l’impatto ambientale:
• All’atto del prelievo;
• In fase di conversione in vettore energetico;
• Al momento dell’utilizzazione.
Le domande che ci siamo posti e gli aspetti normativi sopra evidenziati sono in sintesi gli elementi ispiratori che abbiamo trasferito nella nostra metodologia EME-Energia Monitoraggio Efficienza con la finalità di proporre un intervento a tutto campo nelle aziende per rendere più efficiente l’uso dell’energia in tutti i contesti in cui operiamo e per raggiungere il fine di risparmiare energia con una specifica attenzione alla sostenibilità.