info@beampowerenergy.com

+39 011 7934150

Crm

Azienda

Progetti

Prodotti

Referenze

Download

Contatti

Servizio di razionalizzazione
e gestione forniture energia e gas

Diagnosi energetica

Energy management

Conto Termico

Finanza agevolata

L’efficienza energetica rappresenta è un’opportunità strategica di business e di crescita che prevede un percorso di gestione efficiente.

 

Attraverso la diagnosi energetica si individuano le criticità energetiche e i possibili miglioramenti a livello gestionale e operativo per permettere di iniziare il processo di risparmio energetico, economico e finanziario.

 

Mediante gli incentivi (TEE e benefici fiscali) il pay back period si riduce e gli investimenti assumono una connotazione remunerativa fin da subito.

 

Le tecnologie innovative di risparmio energetico permettono di ottenere risparmi tali da ripagare velocemente l’investimento necessario per la loro installazione. La loro elevata efficienza riduce le spese di manutenzione e di esercizio in maniera sensibile rispetto a quelle richieste per le tradizionali tecnologie che attualmente costituiscono la media di mercato.

La Diagnosi Energetica Certificata è un’analisi approfondita, condotta attraverso sopralluoghi ed indagini specifiche, caratterizzata dalla raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi ed alle condizioni di esercizio dell’azienda, introdotta e definita nel D.lgs. 115/08 e specificata nel D.lgs. 102/14.

I processi di Diagnosi Energetica proposti sono conformi alle norme tecniche UNI CEI/TR 11428 e UNI CEI EN 16247.

Nel computo delle spese gestionali di un’impresa si tendono a sottovalutare il costi relativi all’approvvigionamento energetico, i quali possono influenzare anche sensibilmente il bilancio dell’attività. Nel mondo sempre più importanza sta acquisendo l’adozione di una più corretta ed efficiente gestione dell’energia e il risparmio da essa ottenibile; conoscere il proprio profilo energetico fa risparmiare e rende più competitivi sul mercato.

 

Per tanto è importante tenere sotto controllo i consumi della propria azienda e adottare sistemi in grado di riportare in maniera completa e esaustiva i dati di consumo energetico, in modo da avere consapevolezza di dove è possibile intervenire per ridurli e risparmiare. Uno di questi sistemi è la Diagnosi Energetica.

 

La Diagnosi Energetica fornisce una completa conoscenza di come viene utilizzata l’energia e delle cause di eventuali sprechi, inefficienze e elevati consumi. Facendo acquisire maggiore consapevolezza su come si utilizzano i vettori energetici, si pone come obiettivo di individuare le soluzioni e gli interventi volti all’aumento dell’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi energetici.

 

DIAGNOSI ENERGETICA CERTIFICATA

COMPLETEZZA

Definizione del sistema comprensivo degli aspetti energetici significativi.

ATTENDIBILITA'

Acquisizione dei dati reali in numero e qualità necessari per lo sviluppo dell’inventario energetico e sopralluogo del sistema energetico.

 

Verifica della coerenza dei consumi energetici con i dati di fatturazione e quanto rilevato dalla strumentazione di misura.

TRACCIABILITA'

Identificazione e utilizzo di un inventario energetico, documentazione dell’origine dei dati e dell’eventuale modalità di elaborazione a supporto dei risultati della Diagnosi Energetica, comprensivo delle ipotesi di lavoro eventualmente assunte.

APPROCCIO ALLA DIAGNOSI

UTILITA'

VERIFICABILITA'

Definizione e valutazione sotto il profilo costi/benefici degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica espressi attraverso documentazione adeguata e differenziata in funzione del settore, delle finalità e dell’ambito d’applicazione, trasmessa al committente.

Identificazione degli elementi che consentono al committente la verifica del conseguimento dei miglioramenti d’efficienza risultanti dall’applicazione degli interventi proposti.

• Definire il bilancio energetico

• Sviluppare un modello energetico

• Individuare le principali criticità

• Proporre interventi di riqualificazione energetica

• Valutare per ciascun intervento la fattibilità tecnica
ed economica

• Ridurre le spese di gestione e dei processi produttivi

 

OBIETTIVI DIAGNOSI ENERGETICA

METODO DIAGNOSI ENERGETICA

• RACCOLTA DATI

• SOPRALLUOGO DEDICATO

• ANALISI STRUMENTALE (analisi termografica e misure elettriche)

• CENSIMENTO CARICHI

• MODELLIZZAZIONE DEL SISTEMA ENERGETICO

• ANALISI DEGLI INTERVENTI

• POLITICA E PIANIFICAZIONE ENERGETICA

• PIANO DI MONITORAGGIO E VERIFICA DEI RISULTATI

ENERGY MANAGEMENT

L’Energy Management è un servizio consulenziale finalizzato alla realizzazione di un sistema in grado di utilizzare l’energia in maniera efficiente ed efficace. La conoscenza dei consumi energetici deve essere associata ad un controllo e, soprattutto, alla loro interpretazione professionale, svolta da operatori del settore.

 

Attraverso la realizzazione di un sistema di controllo continuo e di analisi sistematica dei consumi energetici, è possibile tenere sotto controllo i costi legati all’approvvigionamento e all’utilizzo dell’energia, in maniera tale da poter intervenire tempestivamente qualora si verifichino anomalie e da fornire spunti rivolti ad un processo di continuo miglioramento dell’efficienza energetica.

 

L’obiettivo principale relativo all’applicazione del servizio di Energy Management riguarda la massimizzazione dei guadagni unita alla minimizzazione dei costi energetici. Inoltre la realizzazione di un sistema di questo genere consente di ottenere ulteriori benefici tra i quali:

 

- Aumento progressivo dell’efficienza energetica

- Riduzione dei costi energetici e, di conseguenza, delle spese gestionali

- Applicazione di un processo di auto-miglioramento verso la razionalizzazione dei consumi energetici

- Piena consapevolezza dello stato energetico utile alla definizione di opportune strategie per l’uso razionale dell’energia

- Possibilità di verificare e quantificare l’effettivo miglioramento dovuto a sistemi di efficienza energetica

- Possibilità di verificare malfunzionamenti e di agire in maniera tempestiva per poterli risolvere

- Miglioramento delle operazioni di manutenzione con conseguente riduzione dei costi associati

Energy efficiency planning and management

Research and development publications

Financing through E.S.Co.

Energy supply consulting services and purchasing management

CONTO TERMICO

Grazie al conto termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta, grazie ad interventi incentivati per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi fatti apposta.

Esempio
di incentivi:

3) fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico, ecc.);

1) fino al 65% della spesa sostenuta
per gli "
Edifici a energia quasi zero";

4) anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici;

2) fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione;

5) il 100% delle spese per la Diagnosi Energetica e per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per le PA (e le ESCO che operano per loro conto) e il 50% per i soggetti privati, con le cooperative di abitanti e le cooperative sociali.

FINANZA AGEVOLATA

Divisione di Finanza Agevolata in grado di fornire servizi finanziari alle aziende attraverso l’applicazione di normative comunitarie, nazionali e regionali.

Al cliente viene fornita la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:

- Analisi di pre-fattibilità dell’iniziativa

- Redazione di un business plan dettagliato del progetto

- Presentazione della richiesta di finanziamento/agevolazione presso l’ente competente per l’analisi istruttoria

- Assistenza durante tutta la fase di realizzazione del progetto per la rendicontazione dei costi finanziabili

- Rappresentanza presso le istituzioni durante tutto l’iter del progetto.

SERVIZIO DI RAZIONALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA E GAS

• ANALISI dei costi energetici

• CONTROLLO fornitori energia elettrica e gas

• AGGIORNAMENTO alle normative vigenti

• GESTIONE delle anomalie con il gestore

Il servizio è rivolto all’analisi dei costi energetici per assicurare al cliente, in modo permanente, le migliori condizioni giuridico-economiche proposte dai vari Trader Energetici che si affacciano sul mercato; abbiamo rapporti consolidati con i distributori ed i fornitori dell’energia elettrica e del gas, con i quali ci confrontiamo costantemente per ottenere sempre le migliori condizioni del mercato da offrire ai nostri clienti.

 

Grazie al centro analisi e ad un database tempestivamente aggiornato alle normative vigenti, siamo in grado di supportare i nostri clienti a 360° ricostruendo e verificando ogni singola fattura emessa dai fornitori con possibilità di retroattività fino a cinque anni. Nel caso vengano riscontrate anomalie nella fatturazione rispetto alle normative vigenti, ci occupiamo di effettuare le opportune pratiche di rimborso e di reclamo verso gli organi competenti.

 

Questa procedura avviene non solo in forma retroattiva ma il controllo è eseguito anche sulle fatture future emesse dal gestore e prima che il cliente le riceva; nel lasso di tempo che intercorre tra l’emissione della fattura e la spedizione della stessa al cliente, attraverso la piattaforma on-line dei gestori, ne verifichiamo l’esattezza in tutte le sue parti, ed in caso di anomalie, avvisiamo il cliente di non procedere al pagamento avviando immediatamente richiesta al gestore di riemissione della fattura corretta.

 

Linkedin

YouTube

Facebook

Mobile Info Commerciali

+39 393 9122 131

Contattaci

per una

consulenza

BPE Beam Power Energy S.p.A.
Sede Legale | Via Torino, 2 | 20123 Milano - Italy  //  Sede Operativa | Via Filadelfia, 122 | 10137 Torino - Italy

Tel: +39 011 7934150 | P.IVA e C.F. IT09825850960

www.beampowerenergy.com | info@beampowerenergy.com | bpebeampowerenergy@legalmail.it