info@beampowerenergy.com
+39 011 7934150
Crm
Azienda
Progetti
Prodotti
Referenze
Download
Contatti
Domotica e Automazione
Risparmio energetico
Monitoraggio e controllo
Gestione dei vettori energetici
CASE ED EDIFICI, UFFICI E INDUSTRIA, AEROPORTI, STAZIONI,
OSPEDALI, CLINICHE RSA, SCUOLE E MUSEI,
SETTORE TERZIARIO, RETAIL, GRANDE DISTRIBUZIONE,
CENTRI FITNESS, PISCINE, CENTRI BENESSERE
Soluzione domotica il cui costo è pari a un impianto tradizionale e con la possibilità di utilizzare e scegliere prodotti di qualunque fornitore.
DOMIO è una centralina elettronica che sfruttando la tecnologia delle onde convogliate in un normale impianto elettrico nuovo o esistente, rende l’impianto domotico semplice, economico e adattabile a tutte le esigenze.
Il principale vantaggio nell’utilizzare le onde convogliate risiede nel fatto che è sfruttata la linea elettrica esistente evitando il problema dell’installazione di nuovi cavi ed è progettata per essere inserita nella scatola di derivazione rimanendo quindi nascosta. Tutti i punti luce sono collegati a DOMIO, le quali comunicano tra loro attraverso la rete elettrica o il wireless integrato anche disattivabile in funzione al tipo di installazione.
Il controllo energetico è l’opzione più interessante e sfaccettata che garantisce una gestione dell’energia elettrica e termica, permettendo di mantenere interessanti gradi di libertà. Ad esempio è possibile, in remoto, accendere il forno e spegnere il boiler, se l’utilizzo di energia è al limite delle capacità del contatore, per riaccenderlo più tardi.
Allo stesso modo si può controllare e ottimizzare la temperatura ambiente perché DOMIO include un sensore di temperatura che permette di intervenire sulla gestione del calore.
Un impianto cosí concepito può anche trasferire dati, immagini, video e inviare comunicazioni attraverso la posta elettronica.
Le centraline Domio si installano come dei semplici relè e sono dotate di 8 ingressi e 5 uscite, più i sensori, con connessione Onde convogliate e/o Wirless a 2.4 Ghz.
La centralina Domio Network controlla e gestisce tutte le altre centraline Domio Dock collegate all’impianto ed è dotata di connessione LAN, da cui è possibile controllare l’impianto in remoto tramite PC collegato direttamente alla centralina.
Configurazione tramite browser HTML, Windows 2000/XP/2003/Vista, Windows 7, Mac, Linux
PC connesso alla porta LAN di DOMIO e software accessibile via browser qualsiasi.
In ogni impianto è necessaria una sola centralina Network.
Elettricista
IMPIANTO ESISTENTE
LIBERA SCELTA DISPOSITIVI
FACILE PROGRAMMAZIONE
FACILE INSTALLAZIONE
RISPARMIO DI TEMPO
RISPARMIO DI CAVI
MATERIALI E COSTI FISSI
FLESSIBILITÀ
SCALABILITÀ
Robustezza di comunicazione
per presenza di onde radio
e onde convogliate
Utente
GESTIONE IMPIANTI
CONTROLLO CONSUMI
RISPARMIO ENERGETICO
GESTIONE CARICHI
GESTIONE FONTI RINNOVABILI
NESSUN LAVORO MURARIO
LIBERA SCELTA DISPOSITIVI
COSTI BASSI E FISSI
ONDE RADIO DISATTIVABILI
Industria
MONITORAGGIO degli asset
di PRODUZIONE
OTTIMIZZAZIONE dei vettori energetici nella PRODUZIONE
GESTIONE IMPIANTI
CONTROLLO CONSUMI
RISPARMIO ENERGETICO
GESTIONE FONTI RINNOVABILI
FACILITÀ DI INSTALLAZIONE
DIAGNOSTICA E PREVENZIONE
AUTOMAZIONE
Energia
Temperatura
Automazione
Con l’impianto domotico DOMIO è possibile controllare i consumi totali dell’appartamento ma anche di tutti gli elettrodomestici e dell’impianto di illuminazione, programmare la loro accensione e spegnimento in modo da ottimizzare i consumi. Inoltre è possibile decidere quali apparecchi scollegare nel momento in cui si dovesse superare il carico massimo disponibile per l’appartamento, evitando l’inconveniente del black out.
Con DOMIO è possibile controllare e gestire la temperatura in ogni ambiente della casa, per ottenere un maggior risparmio energetico. Con il semplice ausilio di valvole termostatiche è possibile spegnere o abbassare automaticamente il riscaldamento in alcune stanze che non vengono utilizzate per un certo periodo di tempo, per poi riaccenderle successivamente.
Con un impianto domotico è possibile automatizzare le tapparelle, i cancelli, le porte, l’impianto di irrigazione e tutti quei dispositivi difficili da raggiungere.
Energie rinnovabili
Luci e prese
Con l’impianto elettrico DOMIO è possibile gestire contemporaneamente sia da remoto che manualmente tutte le utenze elettriche. Si può programmare la loro accensione, dimmeraggio, ed è inoltre possibile misurare il loro consumo.
Sicurezza
Con l’impianto DOMIO è possibile installare un sistema di sicurezza aggiungendo semplici sensori di qualsiasi marca o telecamere di videosorveglianza. L’impianto potrà essere gestito sia da remoto che direttamente da casa.
Grazie all’unione delle energie rinnovabili e DOMIO è possibile sfruttare al meglio l’energia da loro prodotta e verificarne la resa come i pannelli solari e fotovoltaici, generatori eolici o impianti geotermici. Nel momento in cui si registra un surplus di energia, invece di reimmetterlo in rete, si può decidere di sfruttarlo per scaldare il boiler, oppure accendere il forno o la lavatrice.
Per capire meglio come si installa, ecco qui di seguito un esempio pratico di installazione di un impianto domotico DOMIO.
Si verifica in primo luogo il numero di centraline necessarie per poter collegare tutti i dispositivi.
Ogni centralina ha 8 ingressi e 5 uscite. In questo caso specifico bastano 5 centraline.
Di queste 5 centraline una è una NETWORK e le altre sono tutte DOCK.
Le centraline intelligenti di questo appartamento gestiscono l’impianto di illuminazione e gli elettrodomestici,
in particolare il frigorifero, il forno, la piastra a induzione e la lavatrice.
In questi casi, essendo elettrodomestici che richiedono una grande quantità di energia,
viene utilizzato come intermediario un relè, direttamente comandato dalla centralina.
Le linee verdi rappresentano i cavi degli ingressi, mentre le linee rosse rappresentano i collegamenti delle uscite che portano ai punti luce. Essendo questo uno schema concettuale, i cavi di collegamento non seguiranno esattamente le linee disegnate, ma passeranno all’interno dei muri, come in un normale impianto elettrico e in modo da percorrere la via più breve.
La differenza sostanziale che si può notare è che i punti luce non devono essere collegati direttamente all’interruttore corrispondente, ma si collegano alla centralina DOMIO più vicina, risparmiando un 20% di cavi.
Una volta collegate tutte le entrate e le uscite, si procede con l’assegnazione degli interruttori con il loro rispettivo punto luce.
Questa tecnologia permette di fare modifiche in maniera semplice e veloce anche dopo il cablaggio, senza effettuare nessun lavoro.
Le centraline DOMIO sono state posizionate nei punto strategici dell’appartamento, in modo da essere il più vicino possibile ai gruppi di ingressi e uscite, che dovranno essere collegati ad esse.
Lo schema a lato rappresenta un esempio di ciò che la centralina domotica può controllare.
Beam Power Energy & Partners propongono un sistema intelligente non invasivo che fornisce il monitoraggio continuo dello stato delle Macchine industriali, prevedendo eventuali anomalie, ottimizando i processi di produzione.
Monitoraggio continuo del processo
Controllo e gestione dei consumi energetici
Strategia manutentiva e diagnostica predittiva
Negli anni precedenti è stato necessario cambiare il mondo della produzione, attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi di produzione e di gestione, con particolare attenzione al risparmio energetico e il monitoraggio predittivo di eventi.
La capacità di comunicare migliora la linea di produzione con l’autodiagnosi e la capacità di controllo remoto.
Inoltre, le fabbriche Smart consentono di controllare il consumo di energia permettendo di ridurre i costi e gli sprechi.
La prevenzione di possibili malfunzionamenti dovuti ad usura che potrebbe portare a tempi di fermo della macchina è essenziale per l’ottimizzazione dei tempi e per migliorare la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questi obiettivi sono raggiunti con l’adozione di una gestione appropriata, monitoraggio e sistema di controllo.
La tabella mostra un esempio della linea di produzione. Ogni macchina nella linea è dotata di una centralina elettronica che comunica via wirelles con il pannello centrale
Il pannello centrale è responsabile per i dati di ricezione ed elaborazione dei dati da singole unità di controllo e per l’invio delle informazioni al computer di gestione.
Domio è installato su ogni macchina della linea di produzione ed è alimentato dalla rete e collegato ai sensori di luminosità dell’indicatore di stato, ai sensori di temperatura inseriti nella macchina, ai sensori di vibrazione e pressione ecc.
Domio è in grado di leggere tutti i sensori 0-10 V. Attraverso una pinza amperometrica o un modulo di misura tensione e corrente è possibile controllare la corrente e la tensione, e di conseguenza monitorare il consumo energetico.
I sensori forniscono la capacità di monitorare sia la condizione di funzionamento di una macchina e la condizione di tempo reale della linea di produzione.
Tutti i sensori vengono visualizzati da un software di controllo sulla piattaforma Windows con la possibilità di personalizzare le notifiche utente.
Questo processo consente di risparmiare tempo, e di fornire una panoramica completa dello stato della linea di produzione. L’installazione di sensori di vibrazione, temperatura e pressione, consentirà di conoscere i difetti della macchina in anticipo e di intervenire tempestivamente prima che si verifichi il fermo macchina.
Il monitoraggio della corrente e della la tensione permette di controllare la quantità di corrente fornita dalla linea.
Questa tecnologia altamente avanzata non è invasiva e può essere applicata a qualsiasi macchina, indipendentemente dal produttore o dalla funzione. Per il risparmio energetico, la procedura di avvio e di arresto può essere attivata quando la macchina non viene utilizzata per un tempo prefissato (solo se la macchina è configurata per questa procedura).
SISTEMI DI BUILDING & FACILITY AUTOMATION E APPLICAZIONI PER IL RILEVAMENTO,
CONTROLLO E MONITORAGGIO DI IMPIANTI
In telecomunicazioni, il powerline (in inglese power line communication o PLC, in italiano onde convogliate) è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo.
Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50 Hz in Europa e gran parte dell’Asia e dell’Africa, 60 Hz in altre regioni del mondo), un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall’informazione da trasmettere. La separazione dei due tipi di correnti si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.
Questa tecnologia viene utilizzata per la domotica con l’utilizzo di vari standard.
Lo standard utilizzato è l’HomePlug Green PHY.
La tecnologia sviluppata utilizza anche il wireless.
In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall’inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi.
Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione.
La frequenza utilizzata è a 2,4 GHz.
- Temperatura di utilizzo
Operating Temperature -40 ~ 85°C (-4 ~ 185°F)
Storage Temperature -30 ~ 105°C (-22 ~ 221°F)
Operating Humidity 5 ~ 95% RH (non-condensing)
Storage Humidity 0 ~ 95% RH (non-condensing) -
- Ambiente di utilizzo: per interno
- Installazione: in contenitori per montaggio su guida DIN (Es. quadri elettrici) o alloggiato in contenitori per montaggio a parete. L’installazione deve avvenire in modo permanente collegato il dispositivo all’impianto elettrico degli edifici con morsetti a vite
Alimentazione
Comunicazione
tra moduli DOMIO
Rete LAN
Ingressi Analogici
Uscite Analogiche (Solo Master)
Ingressi e Uscite Digitali
Bus gestione sensori
SD Flash Memory (Solo Master)
Consumo del modello
Batteria
Protezione potenza inversa
Dimensione
110/230 Vac (85/265) / 50Hz-60Hz
• Home Plug Power Line Communication AV, IEEE802.3, IEEE802.3u Fino a 700m
e/o
• Wireless 2.4GHz with Meshing Functionality, 1Mbps and 2 Mbps air data rate, ISM
10/100Mbps-T(X) Ethernet Port
2 canali 0-10V
2 canali 0-10V
8 canali (5+3 a seconda della configurazione della scheda B0, B1, B2, B3)
Potenza:
• Ingressi Alta tensione: 85/265VAC, 50/60 Hz
• Uscite Bassa tensione: 5 canali tipo SCR/PWM
• La potenza massima dei 5 canali da non superare è di 500W suddivisibili tra le uscite
• Tutti i 5 canali sono dimmerabili e programmabili
• Tutte le uscite digitali devono essere alla stessa tensione
• Alta tensione (110/230 Vac) o bassa tensione (12/24 Vac)ù
1-wire (temperatura)
Fino a 8 sensori di temperatura configurabili
Si
< 1.0W
3V CR2032 (for RTC)
Si
120x111x23 mm
Wi-Fi / GSM
Modulo di misura tensione e corrente alternata e continua
Modulo PLUG relè di potenza con misurazione di corrente assorbita
Modulo di potenza dimmerabile
Via LAN
1 ingresso tensione fino a 700Vdc o fino a 400 Vac
3 ingressi digitali
16A
Comunicazione via radiofrequenza
16A
DOMIO Network
DOMIO Dock
Almeno una per impianto
• Fino a 16 centraline con comunicazione onde convogliate
• Fino a 128 centraline con comunicazione via Wireless
B0 = per 8 ingressi a bassa tensione
B1 = per 5 ingressi a bassa tensione + 3 ingressi ad alta tensione
B2 = per 3 ingressi a bassa tensione + 5 ingressi ad alta tensione
B3 = per 8 ingressi ad alta tensione
Tramite browser HTML, Windows 2000/XP/2003/Vista, Windows 7, Mac, Linux
PC connesso alla porta LAN di DOMIO e software accessibile via un browser qualsiasi
La connessione internet non è richiesta
Info Commerciali
+39 011 7934 150
Contattaci per una consulenza
BPE Beam Power Energy S.p.A.
Sede Legale | Via Torino, 2 | 20123 Milano - Italy // Sede Operativa | Via Filadelfia, 122 | 10137 Torino - Italy
Tel: +39 011 7934150 | P.IVA e C.F. IT09825850960
www.beampowerenergy.com | info@beampowerenergy.com | bpebeampowerenergy@legalmail.it